Handling with Care
Con il progetto Handling with Care, Arte Sella ha dato corpo a partire dal 2016 ad un percorso strutturato, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, dedicato alla relazione tra bellezza, natura e cura.
Il progetto Handling with Care è volto al riconoscimento del potenziale educativo della creatività artistica e l’individuazione di opportunità di cura e sostegno derivanti dall'arte in natura ed è nato con lo scopo specifico di valorizzare attraverso la comunicazione artistica e la formazione il senso e le competenze del “prendersi cura”, sia delle persone che dell’ambiente, con scelte di metodo e contenuto innovativi e di particolare coerenza e rilevanza.
Nelle due edizioni il corso è stato dedicato a chi si occupa professionalmente di educazione e cura - insegnanti di qualsiasi ordine e grado, docenti che si trovano a lavorare con persone in difficoltà, operatori socio-assistenziali, professionisti che utilizzano l’arte quale strumento terapeutico.
Tra i docenti che hanno collaborato nel corso degli anni, si rammentano tra gli altri Vittorio Gallese, Marco Aime, Ugo Morelli, Michelangelo Pistoletto, Roberto Casarotto.