Trasformare le Dolomiti in percorsi di cura e riabilitazione

Handling with Care

Un percorso formativo dedicato alla valorizzazione del "prendersi cura" delle persone e dell'ambiente, dove si intrecciano bellezza, natura e cura.

Il progetto Handling with Care nasce con lo scopo di valorizzare, attraverso la comunicazione artistica e la formazione, il senso e le competenze del "prendersi cura", sia delle persone che dell'ambiente. Il territorio delle Dolomiti è una delle meraviglie naturali più conosciute al mondo, la cui sublime bellezza è uno dei motivi del loro riconoscimento nella lista dei beni patrimonio dell'umanità. Una bellezza che non è solo esperienza estetica, ma che diventa una delle modalità più importanti con cui l'uomo si relaziona con il mondo circostante e con gli altri esseri umani.

La Provincia Autonoma di Trento ha finanziato le prime edizioni del Seminario e laboratorio di formazione e aggiornamento per operatori della cura e dell’educazione, un percorso sperimentale strutturato dedicato alla relazione tra bellezza, arte, natura e cura, e che hanno visto la partecipazione attiva di un gruppo di 20 persone, provenienti da ambiti professionali differenti - educatori, arte terapisti, addetti al marketing territoriale, etc. - e la presenza di relatori di grande rilievo, quale il famoso neuroscienzato Vittorio Gallese.

Il progetto si struttura in tre laboratori e un seminario fondativo dedicato ad operatori della cura per formarli alla progettazione di percorsi di riabilitazione e cura in contesti naturali, in particolare nelle Dolomiti - Bene UNESCO.

Il giorno 28 settembre 2018 si è tenuto il workshop “Handling with care II” ad Arte Sella – Malga Costa  - dedicato a dirigenti ed amministratori che si occupano di programmazione sanitaria presso Istituzione sanitarie e di assistenza pubbliche e private in tutto il Triveneto. L'evento è stata l'occasione per comunicare e diffondere gli esiti del progetto Hanlding With Care in tutto il territorio dolomitico.

durata
dal 20/05/2016 al 29/09/2018

• riconoscere il potenziale educativo della creatività artistica
  • individuare le opportunità di cura e sostegno derivanti dall'arte in natura
  • combinare i metodi di cura e di sostegno all'apprendimento con l'immersione nell'arte e nella natura
  • sviluppare metodologie originali di intervento

• Marco Aime, docente di antropologia culturale - Università di Genova
  • Roberto Conte, artista
  • Emanuela Fellin, pedagogista clinica
  • Vittorio Gallese, professor in Experimental Aesthetics - Institute of Philosophy della School of Advanced Study - University of London
  • Ugo Morelli, docente di Clinical Psychology for Groups adn Institutions - Università di Bologna
iscrizione

Le iscrizioni al corso sono chiuse!

Arte Sella: 0461 751251 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12

www.artesella.it