Provincia autonoma di Trento
Bandi
Collabora con noi

Condividi un' idea

Regalaci la Tua idea  per contribuire ad uno sviluppo conservativo del Bene "Dolomiti" che possiamo realizzare con risorse del Fondo per lo sviluppo sostenibile.

Vogliamo rendere ogni cittadino parte attiva per la conservazione di  questo grande Patrimonio dell'Umanità, raccogliendo  idee che possano contribuire ad uno sviluppo conservativo del Bene "Dolomiti". Idee che possono trasformarsi in progetti su tematiche specifiche del Bene (patrimonio geologico, patrimonio paesaggistico e aree protette, promozione del turismo sostenibile, formazione e ricerca scientifica e sviluppo, turismo sostenibile e mobilità).

La Provincia autonoma di Trento, cura la realizzazione di interventi volti a promuovere e valorizzare, in ambito culturale, scientifico e turistico, le Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità, per il tramite di una pluralità di soggetti (TSM/STEP - Scuola per il governo del territorio e del Paesaggio, Laboratorio alpino e delle Dolomiti UNESCO presso la SAT Società Alpinisti Tridentini), nell'ambito del coordinamento garantito dal Dipartimento Affari istituzionali e legislativi cui fanno capo le Reti funzionali della Formazione e Ricerca scientifica e del Patrimonio Geologico e dall'UMSE di Supporto giuridico amministrativo al Dipartimento. 

Al fine di favorire, per ogni annualità, una programmazione nell'ambito delle attività di valorizzazione delle Dolomiti - Bene UNESCO sono stati approvati con  deliberazione della Giunta provinciale del 29 dicembre 2016 n. 2505    criteri e modalità di valutazione delle idee progettuali presentate da Enti e/o da soggetti pubblici e privati, che devono contenere i seguenti elementi:

  • sostegno alla consapevolezza del significato intrinseco del valore dell’iscrizione
  • azioni di sostegno dell’accessibilità al bene in senso fisico e culturale al fine di farne un luogo di innovazione e di connessione sociale
Se hai un'idea da sviluppare insieme, parliamone. Inviaci una richiesta di contatto, usando l'apposita scheda.

Immagini