Provincia autonoma di Trento

Le Dolomiti bene UNESCO e il fuoco: giornata formativa per i docenti giovedì 10 al Muse

Nell’ambito del progetto The#FossilSeaChallenge rivolto alle scuole secondarie
Le Dolomiti e il loro rapporto con il fuoco: questo il tema della giornata formativa per i docenti delle scuole trentine che si terrà domani - giovedì 10 gennaio – dalle ore 10.30 alle 16.00 presso il Muse-Museo delle Scienze di Trento. L’iniziativa, che si aprirà con i saluti dell’assessore all’Urbanistica, Ambiente e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, di Marcella Morandini, direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO, e del direttore del Muse Michele Lanzinger, rientra nel progetto The#FossilSeaChallenge, che intende promuovere la conoscenza delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità attraverso una sfida rivolta alle classi delle scuole secondarie di secondo grado dei territori che ospitano le Dolomiti. I partecipanti sono chiamati a cimentarsi in piccoli progetti di ricerca scientifica sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione sui temi geologici delle Dolomiti e del loro rapporto, appunto, con il fuoco. “Il 2019 sarà un anno molto importante per le Dolomiti, ricorrendo il decennale della loro iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO - sottolinea l’assessore Tonina - . Perciò giornate formative come questa sono molto significative. Sono convinto infatti che la percezione di vivere in un luogo che è un bene dell’umanità debba farsi sempre più consapevole, in tutti noi a partire in particolare dai più giovani. La formazione è leva fondamentale per valorizzare il capitale intangibile rappresentato da un sito UNESCO e più in generale può contribuire ad accrescere il senso di appartenenza al luogo in cui si vive, premessa indispensabile a qualsivoglia azione di salvaguardia del territorio e di promozione del paesaggio, della sua cultura e della sua natura”.

Progetto The#FossilSeaChallenge: giornata formativa per i docenti

10 gennaio 2019 dalle 10.30 alle 16.00

MUSE - Museo delle Scienze di Trento (Via del Lavoro e della Scienza, 3 - 38122 Trento)

Programma

10.30 - 11.00 Saluti istituzionali e contestualizzazione della giornata formativa

Mario Tonina, Assessore all’Urbanistica, Ambiente e Cooperazione della Provincia aut. di Trento

Marcella Morandini, Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO

Michele Lanzinger, Direttore MUSE - Museo delle Scienze / Saverio Cocco, Presidente della Commissione valutatrice

11.00 - 11.15 Il valore universale delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

Marcella Morandini, Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO

11.15 - 12.00 Aspetti geologici e geomorfologici delle Dolomiti UNESCO

Marco Avanzini, MUSE - Museo delle Scienze di Trento

12.00 - 12.30 Le fonti documentali minerarie dal XIX secolo ad oggi

Flavio Ferrari, Servizio Minerario della Provincia aut. di Trento

12.30 - 13.00 Etnografia del paesaggio dolomitico fra natura e cultura

Annibale Salsa, Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO

13.00 - 13.30 Momento di confronto ed eventuali domande sulle tematiche scientifiche presentate

13.30 - 14.30 PAUSA PRANZO

14.30- 16.00 Corner di approfondimento con gli esperti e visita agli spazi espositivi del museo

I relatori si mettono a disposizione dei docenti per un confronto specifico sulle singole proposte progettuali.

All.: programma e scheda progetto The#FossilSeaChallenge