Provincia autonoma di Trento

Fotografi sostenitori della Fondazione Dolomiti UNESCO in mostra, "Legami Dolomitici"

A Mattarello fino al 3 settembre per la Sagra dei Santi Anzoi
Dieci fotografi sostenitori della Fondazione Dolomiti UNESCO concedono i loro scatti per raccontare l’unicità e straordinarietà del paesaggio dolomitico: cime, pareti, foreste, pascoli e vallate. Le opere di - Alessandra Bello, Alessia Bortolameotti, Alessandro Caon, Moreno Geremetta, Nicolò Miana, Patrick Odorizzi, Franco Oliveri, Anton Sessa, Andreas Tamanini e Georg Tappeiner - costituiscono la mostra fotografica "Legami Dolomitici". L'inaugurazione è in programma domani 26 settembre alle 18 nella sala polivalente del Centro San Vigilio di Mattarello. L'ambito è quello della Sagra dei Santi Anzoi e il coordinamento della rassegna è di Andreas Tamanini. Provenienti dai 5 territori dolomitici, i fotografi illustrano con sapiente sguardo il Bene Naturale Dolomiti, patrimonio dell'Umanità

Quaranta opere, dieci scatti per ciascun fotografo che, a prescindere dall’appartenenza geografica (i fotografi trentini illustrano le montagne bellunesi, i bellunesi quelle altoatesine, gli altoatesini quelle friulane), raccontano l'unicità del patrimonio: unico perché non ce ne sono di simili al mondo, unico perché unitario, sebbene diviso in tante realtà differenti. Da qui la necessità di creare 'legami' profondi per raccontare, in modo originale e personale, la straordinarietà di questo territorio unico. "Ma - dice il coordinatore dei 10 fotografi sostenitori, Andreas Tamanini - "sono anche 'scatti di solidarietà', 'legami' con un territorio dove si intrecciano storie e persone. Uno degli aspetti che dà maggiore senso alla nostra attività è poter mostrare queste splendide montagne a chi non può muoversi da casa, anziani e disabili”. Una sensibilità che si esprime, in questa occasione, con una finalità solidale: alcune delle opere esposte potranno infatti essere acquistate proponendo un’offerta minima. I proventi saranno destinati in parte all’Associazione “Un Sogno Per Vincere”, a favore della ricerca contro la Fibrosi Cistica, e in parte alla Parrocchia San Leonardo di Mattarello.

Per i 10 fotografi sostenitori della Fondazione Dolomiti UNESCO non si tratta semplicemente dell’amore per i paesaggi dolomitici, ma "della radicata convinzione che le levatacce, le ore passate ad attendere il passaggio di una animale selvatico, il gelo alle mani durante una tormenta di neve possano e debbano servire a raccontare qualcosa di più della straordinaria bellezza del territorio: l'eccezionale bellezza delle relazioni che questo territorio contribuisce a intrecciare".

Martedì 28, sempre nell'ambito della Sagra dei Santi Anzoi, alle 21 sarà proiettato il documentario realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti: “Dolomiti. Viaggio nell’arcipelago fossile”. Alla presentazione ci sarà la direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO Marcella Morandini.

“Legami Dolomitici”

Sala polivalente Centro Civico San Vigilio

via G. Poli 6 Mattarello (TN)

Orari: 

26 agosto dalle 18 alle 22.30.

fino al 31 agosto dalle 20.30 alle 22.30

1 e 2 settembre dalle 10 alle 22.30

3 settembre dalle 20.30 alle 22.30